In questa sezione del sito è possibile visualizzare i video pubblicati dall’associazione: buona visione!
L’associazione Spingi la Vita ONLUS promuove una campagna di sensibilizzazione sociale all’interno delle scuole superiori, utilizzando la metodologia della media-education affiancata da 5min di riflessione attiva su una sedia a rotelle. Affrontare gli ostacoli quotidiani e interpretare la vita da un diverso punto di vista permette agli studenti di poter meglio capire le diverse situazioni che un disabile è costretto ad affrontare. Vivere in prima persona le difficoltà di “spostarsi su ruote” insegna comportamenti socialmente adeguati, nel rispetto di tutti, che migliorano la vita di chi è costretto ad una vita a mobilità ridotta ed aumentano la consapevolezza di comportamenti corretti.
.
.
.
“Grazie” è un breve videoclip che documenta quanto il comitato “Un sostegno per Andrea” ha raccolto in due anni di attività.
Il cortometraggio è un tributo a quanti si sono organizzati per trasformare un’esperienza negativa in una nuova occasione di vita e a tutti coloro che con il proprio contributo hanno partecipato alle iniziative dando vita ad una straordinaria ed emozionante partecipazione popolare, una solidarietà palpabile fatta di emozioni e di persone.
Il video è stato selezionato come finalista al concorso “RacCorti Sociali” edizione 2010.
Regia: Francesco Nannoni
Assistente: Claudio Bandelli
.
.
.
Il progetto “In Kart”, organizzato dall’associazione “Spingi la Vita” e “Power Racing team”, si pone l’obiettivo di rendere accessibile l’utilizzo di kart anche a ragazzi diversamente abili ed analizzare ed approfondire il tema “Sport e disabilità” e quello della sicurezza stradale.
Il video è stato realizzato ad Aprilia il 27/11/2010 in occasione di una giornata organizzata dalla FISAPS che ha messo a disposizione la pista a ragazzi diversamente abili per poter gareggiare a scopo dimostrativo.
Il progetto “In Kart” vuole dunque dimostrare che l’emozione e l’agonismo sono ancora possibili per ragazzi diversamente abili.